freeamfva: Davinci DC100, moto elettrica o robot a due ruote?

Davinci DC100, moto elettrica o robot a due ruote?

7 Oct 2021 at 01:40

La cinese Davinci Dynamics ha lanciato la sua Davinci DC100, una moto elettrica ad alte prestazioni con la capacità di autobilanciarsi seguendo il pilota come un robot e con un’impressionante autonomia di 357 km WLTP.To get more news about davinci, you can visit davincimotor.com official website.
Davinci DC100 è stata presentata a Pechino con un comunicato e un video. Nulla più.
Perciò ne riportiamo le caratteristiche come semplici promesse, tutte da varificare. Il motore, integrato nella ruota posteriore, avrebbe una potenza di picco di 137 cavalli con coppia massima di 850 Nm. La velocità massima sarebbe di 200 km/h e sarebbe in grado di passare a 0 a 100 km/h in 3 secondi. Il pacco batteria, all’apparenza piuttosto voluminoso, avrebbe una capacità complessiva di 17,7 kWh, il che stride un pò con la grande autonomia sbandierata. La ricarica rapida consentirebbe di passare da 0 all’80% in 30 minuti.
alt
Il sistema di bilanciamento con servosterzo elettronico consentirebbe alla moto di rimanere in equilibrio anche da ferma, senza pilota a bordo, oppure di partire dolcemente alla bassissime velocità al rilascio del freno, senza scarti e oscillazioni. O infine, disponendo di un controllo da remoto via app, DC100 potrebbe raggiungerti a comando come un robot.
Moto robot, i precedenti di Honda e Yamaha
Non è una novità assoluta: sia Honda, con la Riding Assist, sia Yamaha con la MOTOROiD già qualche anno fa presentarono moto robot con l’identica caratteristica (leggi), anche se poi i prototipi non sono mai arrivati sul mercato.
Davinci invece ha già aperto le prevendite per le sue moto robot e afferma di voler arrivare sul mercato entro l’anno prossimo. Prezzo di partenza: 26 mila euro. La messa a punto ha richiesto ?sette anni di duro lavoro?, sfruttando tutte le competenze ingegneristiche dell’azienda specializata nella progettazione di veicoli elettrici anche a quattro ruote.
Nelle fumose affermazioni rilasciate la settimana scorsa si parla anche di un sistema di intelligenza artificale in grado di integrare più motori. In futuro, quindi, potremmo vedere una moto Davinci DC100 con motore anche sulla ruota anteriore?


La ciclistica sembra in ordine: freni Brembo (con ABS), controllo di trazione e ammortizzatori Ohlins. Il DC100 ha un telaio in lega di alluminio monoscocca. La ruota posteriore è dotata di un grande forcellone monobraccio con mono ammortizzatore centrale. Monta pneumatici Pirelli Diablo Rosso III ed è disponibile in due colori: grigio chiaro o arancione brillante.
Davinci promette infine che renderà il codice open-source, ?per consentire agli sviluppatori di software creativi di sviluppare e condividere nuove funzionalità?.
L’azienda ha anche presentato un modello DC Classic naked con batteria scoperta e impreziosita da vistose cromature nonché “sedili in pelle di vitello francese“. Realizzata interamente a mano, sarà prodotta in soli 50 esemplari. Qui il prezzo sale addirittura a 78.000 euro.



Share

Add comment

Guests are not allowed to Add blog comments. Please sign in.

Rate

Your rate: 0
Total: 0 (0 votes)

Tags

dc100